venerdì 11 dicembre 2009

INCENTIVI AL COMMERCIO. SI FA PER DIRE...

Di Diego Del Pozzo

Raccontino veloce veloce di una cosa bizzarra che mi è capitata qualche giorno fa, nella ridente città di Napoli, dove abitualmente trascorro la mia settimana lavorativa.
In un momento libero, entro alla Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri, il più grande punto vendita del noto marchio nella città partenopea e, probabilmente, nell'intero Mezzogiorno. Mi reco nel settore dvd per cercare Gimme Shelter, il celebre documentario "maledetto" dei fratelli Maysles sul tristemente famoso concerto dei Rolling Stones ad Altamont nel 1969, passato alla storia come il momento nel quale il sogno della Love Generation sessantottina si trasforma definitivamente in incubo: un film musicale di seminale importanza, nonché un documentario tra i più originali e rappresentativi della seconda metà del Novecento, finalmente uscito anche in edizione italiana.
Penso di trovarne facilmente parecchie copie, in modo da acquistarne una, ma mi sbaglio. Così, dopo aver provato a fare da me, cercando nel settore dei dvd musicali, mi rivolgo all'addetto che consulta il suo computer e, in un primo momento, mi dice che il titolo non è ancora uscito. Un po' triste, gli credo e mi avvio pian pianino verso l'uscita. Ma l'addetto, evidentemente, nel frattempo ha cercato meglio, così mi insegue per dirmi che, sì, il dvd in effetti esiste in commercio e che loro ne hanno ben una (1) copia, ma aggiunge lapidario: "Sarà quasi impossibile trovarlo...". Con queste sinistre parole che mi risuonano nella mente, dunque, ci rechiamo nel settore dei documentari, perché Gimme Shelter è stato giustamente archiviato come "documentario musicale". L'addetto, però, si mostra subito sconfortato, perché mi fa notare come tra i vari sottosettori manchi quello "musicale". Dove sarà mai, allora, il nostro prezioso dvd? Forse tra i "documentari sportivi", o tra quelli di "scienza e tecnologia"? O ancora tra quelli di "storia"? Di "ambiente"? Di "varia" (perché no...)?
Sempre più sconfortati, entrambi, ci dividiamo: lui si sposta nuovamente nel settore dei film musicali (nonostante io gli abbia detto di averlo già scandagliato col sonar...) mentre io continuo a cercare tra i documentari di "storia" e quelli di "sport", riflettendo sull'assurdità di questa mia ricerca. Dopo qualche minuto, il mio nuovo amico, spossato, ritorna da me e mi confessa: "Guarda che ho cercato meglio nel computer e ho visto che ce n'è un'altra copia in ordine. Se passi tra qualche giorno, te la metto da parte appena arriva. Evidentemente - conclude con saggezza - ne hanno ordinato un'altra copia proprio perché non sono riusciti a trovare quella che già c'è in negozio". Così, prendendo tempo, lo saluto riconoscente per aver voluto condividere con me un'informazione tanto preziosa e, stavolta triste davvero, mi avvio all'uscita.
Per la cronaca: il giorno dopo ho comprato la mia agognata copia di Gimme Shelter alla FNAC di via Luca Giordano, nel quartiere collinare del Vomero. Qui, erano esposte tra le novità, col dovuto riguardo, una decina di copie nel settore dei film di argomento musicale e un'altra decina di copie in quello dei dvd sui concerti e le esibizioni dal vivo.
A proposito, il documentario è assolutamente imperdibile, tra l'altro presentato in una buona versione restaurata e arricchito da due-tre extra di un certo interesse, tra i quali un bel backstage con Mick Jagger, Tina e Ike Turner che cazzeggiano tra loro prima di salire sul palco.

1 commento:

  1. FNAC batte la Feltrinelli 1-0 ?

    Per come stava andando il racconto della ricerca del dvd mi è venuto in mente il disordinato negozio di dischi vintage del protagonista di Alta fedeltà di Nick Hornby.

    RispondiElimina