lunedì 14 dicembre 2009

UNA UTILE GUIDA AI FUMETTI "ON LINE"

Di Diego Del Pozzo


La "Rete delle Reti", cioè "Sua Maestà Internet", ha rivoluzionato completamente anche il modo di fare storia, informazione e critica sui fumetti, grazie a una miriade di siti realizzati da semplici appassionati o da professionisti affermati, spesso in grado di soddisfare qualunque esigenza meglio e più dei loro corrispettivi cartacei.
Il comiclink di questo mese, dunque, è dedicato proprio al rapporto tra fumetto e web, poiché nell'era di Internet anche per l'arte sequenziale la Rete è diventata uno strumento assolutamente indispensabile, grazie a siti e portali informativi, forum, blog tematici, community che mettono in relazione tra loro gli appassionati di tutto il mondo, ma anche gli autori e gli addetti ai lavori. Oggi, infatti, è possibile trovare "on line" praticamente qualsiasi cosa riguardi l'universo delle "nuvole parlanti": dall'archivio telematico nel quale leggere rare comic strips di fine Ottocento o inizio Novecento ai blog ufficiali di autori "di culto" che così comunicano direttamente con i propri lettori, da gigantesche web community dedicate a case editrici o generi particolari fino a vere e proprie riviste di critica e approfondimento da scaricare gratuitamente sul computer di casa. Insomma, anche volendo tacere dei webcomics, la rivoluzione digitale sembra davvero completata pure in ambito fumettistico.
A mettere ordine in questa che rischia, ogni giorno di più, di diventare un'autentica giungla ci ha pensato un giovane critico e giornalista, Andrea Leggeri, che ha scritto un libro utilissimo e decisamente interessante, recentemente pubblicato da Coniglio Editore: il volume s'intitola Fumetto On Line. Guida ai migliori siti Internet: personaggi, autori, storia, informazioni (256 pagine, 12.50 euro). Il trentacinquenne Leggeri scrive, già da diversi anni, sulle riviste Scuola di Fumetto, Blue, X Comics e Classix. Dal 2003, inoltre, è redattore del sito di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, col quale ha collaborato all'evento 24 Hours Italy Comics, alla realizzazione del volume 24 Hours Italy Comics (2005, Scuola del Fumetto) e all'antologia critica In viaggio tra le nuvole (2008, Lilliput Editrice). Nel 2007 ha pubblicato il volumetto Dammi un bacio da fumetto (Coniglio Editore), mentre una sua breve Storia del fumetto horror italiano è apparsa su Come disegnare i mostri (2008, Newton & Compton).
Col suo libro, Andrea Leggeri ha messo ordine in una materia vasta e dispersiva. E non lo ha fatto certamente attraverso una lista tirata giù dal web, avvalendosi dell'aiuto dei motori di ricerca, bensì mediante una selezione personale, testata direttamente in modo intelligente e laborioso, provando ogni sito segnalato e organizzandoli in tre sezioni differenti per ordinarli meglio e, quindi, facilitare la consultazione da parte dei lettori: siti di critica e informazione, siti sugli autori, siti sui personaggi e sulle serie. Il tutto, naturalmente, messo in rigoroso ordine alfabetico. "Questo libro - si legge in quarta di copertina - si propone come guida alla scoperta delle più interessanti risorse sul fumetto in rete: i più importanti personaggi e autori internazionali, siti di critica, informazione e storia del fumetto, archivi e database, cronologie e strumenti utili per i collezionisti, animazione, suggerimenti per percorsi tematici alla scoperta delle principali scuole fumettistiche internazionali. Uno sguardo complessivo strutturato in forma di dizionario e suddiviso per aree tematiche, centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che vi permetterà di scovare in rete anche quello che Google non vi dice!".
Così, tra le dense pagine di Fumetto On Line, ogni autore e ogni personaggio di una qualche notorietà viene segnalato in una scheda ben dettagliata e piacevole da leggere: dalla "a" di Jessica Abel alla "z" di Silvia Ziche per ciò che concerne i creatori; dalla "a" di Agente segreto X-9 alla "z" di Zagor per quanto riguarda, invece, i personaggi e le serie. Tutto ciò, come si può facilmente immaginare, rende il libro anche una sorta di agile storia del fumetto, che può essere letta pure spulciandola avanti e indietro, creandosi da soli il proprio percorso di consultazione ideale: le schede sono accompagnate anche da disegni e fotografie e arricchite da collegamenti e rimandi continui a risorse "on line" dai contenuti affini. "Insomma, quello che c'è - spiega ancora l'autore - lo scoprirete sfogliando il volume, tenendolo a fianco a voi mentre navigate nel web, seguendone i percorsi tematici e arricchendoli con le scoperte che farete da voi, poiché Internet, per sua stessa natura mutevole e in continuo ampliamento, cresce quotidianamente di milioni di pagine, un'enorme quantità di contenuti che giorno dopo giorno va ad aggiungersi al potenzialmente illimitato mare di conoscenza che può contenere". E, proprio per meglio "navigare" in questo "mare" infinito, ben venga allora un libro utile e, anzi, persino necessario come Fumetto On Line, intelligente iniziativa editoriale che speriamo possa essere periodicamente aggiornata e ulteriormente arricchita, per seguire col giusto passo gli sviluppi incessanti della Nona Arte su Internet (qui sopra, la copertina della rivista mensile Mega, sulla quale è stata pubblicata questa recensione).

Nessun commento:

Posta un commento