Altrettanto importante, per il presidente dell'Anem (l'Associazione esercenti multiplex), Carlo Bernaschi, è l'attesa introduzione entro l'anno del tax credit, che darà un ulteriore contributo alla digitalizzazione delle sale: "Il digitale – ha spiegato Bernaschi – cambierà la faccia dell'esercizio cinematografico e favorirà la distribuzione di film lungo l'intero arco dell'anno, senza pause, nemmeno d'estate". "Già ora, comunque, il problema è in via di superamento - ha concluso, però, il presidente dei distributori Anica, Michele Napoli - perché tutti i distributori stanno facendo uscire film durante l'intero l'anno. Oltre alle grandi Case americane, infatti, gli italiani in particolare hanno dato il loro contributo e lo daranno ancora, facendo uscire film anche d'estate".
martedì 1 dicembre 2009
LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROIEZIONE IN SALA
Di Diego Del Pozzo
Si è discusso di cinema digitale e di nuove frontiere della proiezione in sala, oggi, alle Giornate Professionali di Cinema in corso di svolgimento a Sorrento (fino a venerdì). E al convegno dedicato a questo decisivo argomento hanno preso parte alcuni importanti rappresentanti dell'industria cinematografica italiana, come il presidente dell'Anec, l'Associazione degli esercenti (che organizza le Giornate), Paolo Protti.
"Il digitale è il futuro del cinema - ha evidenziato proprio Protti, commentando il protocollo sulla digitalizzazione delle sale, siglato nei giorni scorsi - e accelerare il passaggio delle sale alla proiezione digitale avvicina, dunque, il nostro futuro. Già centinaia di strutture dell'esercizio hanno investito per adeguarsi al nuovo sistema; e molte altre ne seguiranno presto l'esempio, mantenendo l'Italia ai primi posti in Europa per aggiornamento tecnologico, anche grazie al frutto di un lungo lavoro tra le associazioni che rappresentano l'industria cinematografica".
Altrettanto importante, per il presidente dell'Anem (l'Associazione esercenti multiplex), Carlo Bernaschi, è l'attesa introduzione entro l'anno del tax credit, che darà un ulteriore contributo alla digitalizzazione delle sale: "Il digitale – ha spiegato Bernaschi – cambierà la faccia dell'esercizio cinematografico e favorirà la distribuzione di film lungo l'intero arco dell'anno, senza pause, nemmeno d'estate". "Già ora, comunque, il problema è in via di superamento - ha concluso, però, il presidente dei distributori Anica, Michele Napoli - perché tutti i distributori stanno facendo uscire film durante l'intero l'anno. Oltre alle grandi Case americane, infatti, gli italiani in particolare hanno dato il loro contributo e lo daranno ancora, facendo uscire film anche d'estate".
Altrettanto importante, per il presidente dell'Anem (l'Associazione esercenti multiplex), Carlo Bernaschi, è l'attesa introduzione entro l'anno del tax credit, che darà un ulteriore contributo alla digitalizzazione delle sale: "Il digitale – ha spiegato Bernaschi – cambierà la faccia dell'esercizio cinematografico e favorirà la distribuzione di film lungo l'intero arco dell'anno, senza pause, nemmeno d'estate". "Già ora, comunque, il problema è in via di superamento - ha concluso, però, il presidente dei distributori Anica, Michele Napoli - perché tutti i distributori stanno facendo uscire film durante l'intero l'anno. Oltre alle grandi Case americane, infatti, gli italiani in particolare hanno dato il loro contributo e lo daranno ancora, facendo uscire film anche d'estate".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento