(Il Mattino - 18 settembre 2011)
Appena terminato l’ultimo ciak cilentano di Benvenuti al Nord, Siani corre a Napoli per festeggiare il suo compleanno in famiglia - ieri ha compiuto 36 anni - e presentare a palazzo San Giacomo lo spettacolo di lunedì sera, intitolato Benvenuti in piazza del Plebiscito. Con lui c’è il vicesindaco Tommaso Sodano, in rappresentanza del primo cittadino Luigi de Magistris, fuori città per impegni istituzionali. “Sono sicuro che la gente si divertirà - racconta il comico - perché stiamo organizzando cose grosse, anche se i tempi strettissimi con i quali ci siamo mossi m’impediscono di fare i nomi di chi interverrà, per evitare di venire smentito all’ultimo momento. Comunque, una cosa posso anticiparla: sul palco con me ci saranno i calciatori del Napoli. E, poiché la sera prima si gioca la partita col Milan, sono sicuro che in caso di vittoria ci sarà tutta la squadra”.
Un altro nome lo aggiunge Sodano: “Sarà con noi anche Guido Lombardi, il giovane regista di Là-Bas, la pellicola premiata alla Mostra di Venezia come migliore opera prima, a ulteriore testimonianza della vitalità artistica della nostra città. E, a proposito di vitalità, ringrazio Alessandro Siani per il bel regalo fatto a tutti noi, decidendo di esibirsi gratis in occasione della festa più sentita dai napoletani”. E, in previsione del forte afflusso che dovrebbe esserci lunedì sera in piazza Plebiscito, il Comune ha predisposto il prolungamento degli orari delle funicolari fino a mezzanotte e mezza, in modo da facilitare gli spostamenti con i trasporti pubblici.
Siani ci tiene a spiegare il senso del titolo dello spettacolo: “Sulla scia del successo di Benvenuti al Sud voglio accogliere quanta più gente possibile in piazza con me, anche per ringraziarla dell’affetto che continua a darmi. Soprattutto, però, quel “Benvenuti” vuol essere un’occasione per parlare delle cose belle della nostra Napoli, spesso messe in secondo piano da problemi che spero vivamente possano essere superati grazie al lavoro di questa nuova giunta comunale e alla disponibilità crescente di tutti i napoletani”. Questo show, organizzato in maniera estemporanea, potrebbe avere un seguito più strutturato il prossimo anno. “La nostra volontà c’è - conclude Sodano - e vorremmo studiare la cosa, con più tempo a disposizione, proprio assieme a Siani”.
Nessun commento:
Posta un commento