giovedì 15 settembre 2011

SAN GENNARO IN PIAZZA CON ALESSANDRO SIANI

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 15 settembre 2011)

Lunedì sera Alessandro Siani farà segnare un nuovo primato in una carriera artistica in continua ascesa: in coincidenza con la festa patronale di San Gennaro, infatti, sarà il primo comico a esibirsi con un proprio spettacolo personale nello scenario di piazza Plebiscito. “Per me - spiega Siani in una pausa delle riprese cilentane di Benvenuti al Nord a Castellabate - è davvero un sogno che si realizza, perché quel luogo ha un incredibile valore simbolico per i napoletani”. Lo show, organizzato dal Comune di Napoli a ingresso gratuito, s’intitola Benvenuti in piazza del Plebiscito, proprio per richiamare il titolo del film campione d’incassi diretto da Luca Miniero, Benvenuti al Sud, al cui sequel l’attore sta lavorando in queste settimane.
Siani, com’è nata l’idea di questo spettacolo così speciale?
“Stavo pensando da tempo a un evento col quale ripagare il pubblico del travolgente affetto che mi ha sempre dato in questi anni, sostenendomi nei vari passaggi della mia carriera. Proprio per questo, non ho voluto nemmeno un euro e, anzi, ho insistito per regalare lo spettacolo alla gente”.
L’idea, però, si è concretizzata di recente.
“Ha preso forma concreta a fine agosto, durante la serata di presentazione del Napoli allo stadio San Paolo. In quell’occasione, io che facevo da presentatore ebbi modo di intrattenermi, oltre che col presidente De Laurentiis, anche col cardinale Sepe e col sindaco De Magistris. E, proprio parlando col sindaco, siamo riusciti a mettere in piedi lo show di piazza Plebiscito”.
Certo che, per un comico, lo scenario di quella piazza piena come per un concerto rock è da far tremare i polsi…
“Sicuramente: per me sarà una grande emozione ma anche un grande onore. E il fatto che lo spettacolo vada in scena a San Gennaro rende l’occasione ancora più speciale. E’ mia intenzione offrire alla gente una serata di divertimento e positività, magari mettendo in evidenza anche, come abbiamo fatto con Benvenuti al Sud, quelle che sono le eccellenze meridionali”.
Cosa devono aspettarsi i napoletani?
“Tante sorprese. Lo show, comunque, pescherà nel mio repertorio, anche se si baserà soprattutto sullo spettacolo teatrale più recente, Più di prima… Benvenuti a teatro, che naturalmente sarà adattato alle esigenze, anche sceniche, di piazza Plebiscito nonché a quelle dell’attualità e dell’improvvisazione. E, in tal senso, stiamo ancora studiando come inserire nella maniera più efficace e divertente le varie ospitate a sorpresa”.
Ci sarà spazio, sul palco, anche per il sindaco?
“Lo spero davvero. D’altra parte, nel mio piccolo m’è sembrato giusto provare a fare qualcosa per dare una mano a lui e alla nuova amministrazione comunale in un momento difficile come questo. Soltanto con l’impegno di tutti noi, infatti, potremo provocare realmente una nuova rinascita di questa città. L’esempio perfetto è quello della spazzatura: bisogna capire presto e bene il meccanismo per attuare una raccolta porta a porta, così da dare vantaggi a tutti. Ecco, io voglio lanciare un messaggio di positività e speranza. E, da questo punto di vista, mi auguro che il successo del mio spettacolo in piazza possa essere di buon auspicio pure per il sindaco”.
Prima dello show napoletano di lunedì sera, però, la attendono gli ultimi giorni di riprese di Benvenuti al Nord. Com’è l’atmosfera a Castellabate?
“Assolutamente incredibile. La gente ci ha accolti con un calore indescrivibile. Venerdì scorso, poi, mi hanno anche fatto emozionare, quando mi hanno consegnato la cittadinanza onoraria. In questi giorni, sul territorio hanno organizzato tante iniziative culturali e turistiche in concomitanza con le riprese e attorno al nostro set c’è un clima di festa continua. E sarà sicuramente così fino al ciak conclusivo, previsto per domani”.
Intanto, ieri sera, il tifosissimo azzurro Alessandro Siani è riuscito a convincere la produzione a sospendere le riprese di Benvenuti al Nord per due ore, in modo da poter seguire in televisione il ritorno del Napoli in Champions League ventuno anni dopo i fasti maradoniani. “Non mi sarei perso la partita col Manchester City - conclude Siani - per nulla al mondo”.

Nessun commento:

Posta un commento