giovedì 31 dicembre 2009
BUON 2010: UN ANNO ROCK PER TUTTI!!!
mercoledì 30 dicembre 2009
ROCK: NEL 2010 RITORNANO I SOUNDGARDEN
martedì 29 dicembre 2009
COMICS: LA DC LANCIA LA LINEA "EARTH-ONE"
(Welcome to Geeksville - 27 dicembre 2009)
lunedì 28 dicembre 2009
THE BEST OF 2009: TOP TEN MOVIES
domenica 27 dicembre 2009
BEST OF 2009: TOP TEN SONGS
(Nursery Mind - 26 dicembre 2009)
Joe Bonamassa, The Ballad of John Henry (The Ballad of John Henry);
Chuck Prophet, Sonny Liston's Blues (Let Freedom Ring);
Mark Knopfler, Cleaning My Gun (Get Lucky);
Porcupine Tree, Time Flies (The Incident);
Vic Chesnutt, Chinaberry Tree (At the Cut);
David Sylvian, Small Metal Gods (Manafon);
Chris Garneau, Dirty Night Clowns (El Radio);
David Gray, Draw the Line (Draw the Line);
Local Natives, World News (Gorilla Manor).
venerdì 25 dicembre 2009
giovedì 24 dicembre 2009
QUANDO IL TEATRO INCONTRA IL FOOTBALL
(Calciopassioni - 24 dicembre 2009)
Per il suo Football Football - questo il titolo della pièce - gli sarà utile, infatti, la conoscenza diretta dell'ambiente del calcio napoletano, al quale si ispirerà per lo spettacolo di teatro-danza che sta creando e che firmerà assieme al coreografo belga Koen Augustunen. Durante il suo soggiorno, Pasovic incontrerà calciatori del presente e del passato, tifosi più o meno illustri, farà interviste e girerà parecchie immagini in video. "Vorrei che Football Football - ha spiegato nei giorni scorsi al quotidiano Il Mattino - fosse una sorprendente panoramica sul calcio. Non sono interessato a politica, economia, corruzione o violenza, ma al gioco in sé. Credo, infatti, che sia uno sport incredibilmente teatrale, dionisiaco per natura, una forma pura di entusiasmo e gioco. E che, quindi, offra tantissimo materiale sul quale fare ricerche e lavorare".
martedì 22 dicembre 2009
"AVATAR": IL TRAILER, IN ATTESA DEL FILM
In attesa di vedere il film nei cinema italiani, a partire dal 15 gennaio (ma nel resto del mondo è già uscito da qualche giorno...), gustiamoci il trailer originale di Avatar, il nuovo kolossal fantascientifico firmato da James Cameron.
Buona visione!
domenica 20 dicembre 2009
COMICS: DAGLI USA UN PO' DI NOVITA' MARVEL
sabato 19 dicembre 2009
INAUGURATA IERI LA MOSTRA "GRIFIANA"
Si è aperta ieri, nella suggestiva cornice di Castel dell'Ovo a Napoli, la mostra Il Grifo: storia di una rivista - Il fumetto è arte, che sarà visitabile tutti i giorni fino al 10 gennaio, con ingresso gratuito.
''Quello che proponiamo - spiegano i curatori, Vincenzo Mollica e Lorenzo Paganelli - è un viaggio attraverso gli autori che hanno creduto in questa rivista, al punto da realizzare molte storie poi diventate, negli anni, autentici classici. In questo viaggio verremo accompagnati, presi per mano, da registi, attori, fotografi, pittori, poeti e fumettisti, proprio a significare ancora una volta come l'arte non sia qualche cosa a compartimenti stagni ma una sorta di grande giardino dove tutti giocano insieme".
Nella mostra sono esposti lavori di grandi artisti come Milo Manara, Dino Battaglia, Franco Battiato, Roberto Benigni, Stefano Benni, Attilio Bertolucci, Enki Bilal, Charles Bukowsky, Dino Buzzati, Italo Calvino, Giorgio Cavazzano, Leonard Cohen, Paolo Conte, Guido Crepax, Robert Crumb, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Federico Fellini, Vittorio Giardino, Francesco Guccini, Alejandro Jodorowsky, Tanino Liberatore, Lucio Dalla, Giulietta Masina, Jean Giraud (Moebius), José Munoz, Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Nicola Piovani, Sergio Staino, Art Spiegelman, Alex Toth, Wim Wenders, Danijel Zezelj. Un'ampia sezione sarà dedicata al contributo di Federico Fellini, determinante nella breve (1991-1995) ma intensa storia di questa bella, ambiziosa e sfortunata rivista.
venerdì 18 dicembre 2009
JALONGO E LA CRISI DEL CINEMA ITALIANO
Il film è stato presentato con grande successo anche nell'ambito di un affollato seminario sul documentario, organizzato a Rivoli dalla FICC (Federazione italiana dei Circoli del Cinema). "Ho deciso di produrmi da solo, pur non avendo normalmente ambizioni da produttore", spiega Jalongo. "Ma soprattutto – prosegue – ho costruito, pezzetto per pezzetto, un mosaico già quasi completo, per poi proporlo alla Rai, che in questo modo ha trovato poco rischioso inserire l'ultimo tassello".
Quello di Jalongo è un progetto coraggioso, perché affronta un argomento di grande importanza, ma anche costantemente sottovalutato (volutamente?) da coloro che decidono le politiche culturali italiane: "Per me, è un chiaro esempio di come il nostro Paese si sia ormai fermato, soprattutto dal punto di vista culturale. La sostituzione graduale del cinema con la televisione ha prodotto un livellamento generale verso il basso, che oggi ha pure effetti politici devastanti: chi non riesce più a riconoscere ciò che è bello e ciò che non lo è, infatti, è senz'altro meno libero e più manipolabile".
E allora, secondo Jalongo, oggi siamo meno liberi rispetto agli anni Settanta? "In Di me cosa ne sai - conclude il regista - lascio volutamente la risposta allo spettatore, fornendogli suggestioni e flash che cercano di farlo riflettere su quanto accaduto in Italia negli ultimi trent'anni. Certo è che oggi la televisione non sa più raccontare la realtà circostante in maniera complessa e approfondita come riusciva a fare il cinema nostrano degli anni Sessanta e Settanta".
mercoledì 16 dicembre 2009
SALVATA "LA CANTATA DEI PASTORI"
martedì 15 dicembre 2009
NAPOLI AVRA' UN MUSEO DEI PUPI E BURATTINI
lunedì 14 dicembre 2009
UNA UTILE GUIDA AI FUMETTI "ON LINE"
Il comiclink di questo mese, dunque, è dedicato proprio al rapporto tra fumetto e web, poiché nell'era di Internet anche per l'arte sequenziale la Rete è diventata uno strumento assolutamente indispensabile, grazie a siti e portali informativi, forum, blog tematici, community che mettono in relazione tra loro gli appassionati di tutto il mondo, ma anche gli autori e gli addetti ai lavori. Oggi, infatti, è possibile trovare "on line" praticamente qualsiasi cosa riguardi l'universo delle "nuvole parlanti": dall'archivio telematico nel quale leggere rare comic strips di fine Ottocento o inizio Novecento ai blog ufficiali di autori "di culto" che così comunicano direttamente con i propri lettori, da gigantesche web community dedicate a case editrici o generi particolari fino a vere e proprie riviste di critica e approfondimento da scaricare gratuitamente sul computer di casa. Insomma, anche volendo tacere dei webcomics, la rivoluzione digitale sembra davvero completata pure in ambito fumettistico.
A mettere ordine in questa che rischia, ogni giorno di più, di diventare un'autentica giungla ci ha pensato un giovane critico e giornalista, Andrea Leggeri, che ha scritto un libro utilissimo e decisamente interessante, recentemente pubblicato da Coniglio Editore: il volume s'intitola Fumetto On Line. Guida ai migliori siti Internet: personaggi, autori, storia, informazioni (256 pagine, 12.50 euro). Il trentacinquenne Leggeri scrive, già da diversi anni, sulle riviste Scuola di Fumetto, Blue, X Comics e Classix. Dal 2003, inoltre, è redattore del sito di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, col quale ha collaborato all'evento 24 Hours Italy Comics, alla realizzazione del volume 24 Hours Italy Comics (2005, Scuola del Fumetto) e all'antologia critica In viaggio tra le nuvole (2008, Lilliput Editrice). Nel 2007 ha pubblicato il volumetto Dammi un bacio da fumetto (Coniglio Editore), mentre una sua breve Storia del fumetto horror italiano è apparsa su Come disegnare i mostri (2008, Newton & Compton).
Col suo libro, Andrea Leggeri ha messo ordine in una materia vasta e dispersiva. E non lo ha fatto certamente attraverso una lista tirata giù dal web, avvalendosi dell'aiuto dei motori di ricerca, bensì mediante una selezione personale, testata direttamente in modo intelligente e laborioso, provando ogni sito segnalato e organizzandoli in tre sezioni differenti per ordinarli meglio e, quindi, facilitare la consultazione da parte dei lettori: siti di critica e informazione, siti sugli autori, siti sui personaggi e sulle serie. Il tutto, naturalmente, messo in rigoroso ordine alfabetico. "Questo libro - si legge in quarta di copertina - si propone come guida alla scoperta delle più interessanti risorse sul fumetto in rete: i più importanti personaggi e autori internazionali, siti di critica, informazione e storia del fumetto, archivi e database, cronologie e strumenti utili per i collezionisti, animazione, suggerimenti per percorsi tematici alla scoperta delle principali scuole fumettistiche internazionali. Uno sguardo complessivo strutturato in forma di dizionario e suddiviso per aree tematiche, centinaia di voci per migliaia di link scelti e commentati. Uno strumento utile e aggiornato per approfondire la propria conoscenza sul mondo della letteratura disegnata, che vi permetterà di scovare in rete anche quello che Google non vi dice!".
Così, tra le dense pagine di Fumetto On Line, ogni autore e ogni personaggio di una qualche notorietà viene segnalato in una scheda ben dettagliata e piacevole da leggere: dalla "a" di Jessica Abel alla "z" di Silvia Ziche per ciò che concerne i creatori; dalla "a" di Agente segreto X-9 alla "z" di Zagor per quanto riguarda, invece, i personaggi e le serie. Tutto ciò, come si può facilmente immaginare, rende il libro anche una sorta di agile storia del fumetto, che può essere letta pure spulciandola avanti e indietro, creandosi da soli il proprio percorso di consultazione ideale: le schede sono accompagnate anche da disegni e fotografie e arricchite da collegamenti e rimandi continui a risorse "on line" dai contenuti affini. "Insomma, quello che c'è - spiega ancora l'autore - lo scoprirete sfogliando il volume, tenendolo a fianco a voi mentre navigate nel web, seguendone i percorsi tematici e arricchendoli con le scoperte che farete da voi, poiché Internet, per sua stessa natura mutevole e in continuo ampliamento, cresce quotidianamente di milioni di pagine, un'enorme quantità di contenuti che giorno dopo giorno va ad aggiungersi al potenzialmente illimitato mare di conoscenza che può contenere". E, proprio per meglio "navigare" in questo "mare" infinito, ben venga allora un libro utile e, anzi, persino necessario come Fumetto On Line, intelligente iniziativa editoriale che speriamo possa essere periodicamente aggiornata e ulteriormente arricchita, per seguire col giusto passo gli sviluppi incessanti della Nona Arte su Internet (qui sopra, la copertina della rivista mensile Mega, sulla quale è stata pubblicata questa recensione).
domenica 13 dicembre 2009
LA NUOVA FANZINE "NATALIZIA" DI ALAN MOORE
venerdì 11 dicembre 2009
INCENTIVI AL COMMERCIO. SI FA PER DIRE...
giovedì 10 dicembre 2009
LA "RI-EVOLUZIONE" DI CAPONE & SONDELLI
Quando la solidarietà incontra la creatività (e viceversa) possono nascere progetti come questo: iniziative meritorie, che vanno ben al di là del loro specifico contenuto artistico, per proporsi come esempi di sana socialità da sostenere e diffondere in tutti i modi. Sto parlando del "progetto ri-evoluzione" ideato da Maurizio Capone e i suoi Bungt Bangt assieme al cantautore e produttore indie-pop-rock Francesco Sondelli, napoletano residente da diversi anni in California. La loro idea abbina, appunto, creatività e solidarietà e ruota attorno a una canzone nata via Internet, composta comunicando attraverso Skype lungo l'asse immaginario che unisce Napoli a Los Angeles. Il brano in questione s'intitola proprio Project ReEvolution e, oltre a essere molto bello in sé, dà il nome a una omonima iniziativa umanitaria, che si svilupperà grazie ai proventi derivanti dalla sua commercializzazione attraverso il web.
mercoledì 9 dicembre 2009
TEATRO: LA SOLITUDINE DEGLI IMMIGRATI
martedì 8 dicembre 2009
TEATRO CIVILE PER RICORDARE ANNALISA
"Si tratta - sottolinea il regista Miale Di Mauro - di un allestimento sospeso tra cronaca, teatro e narrazione. Un testo crudele in cui si denuncia la totale perdita dell'innocenza di una città e della sua gente. Annalisa diviene il simbolo di tutte le vittime della violenza che ogni giorno sconvolge il quotidiano di tante, troppe città. Siamo a Napoli, ma potremmo essere dovunque, nel Bronx o a Brasilia, a Torpignattara o a Brancaccio, e così via". Quattro - Morire a 14 anni per errore è lo sviluppo ulteriore del progetto intitolato La ferita, ideato da Mario Gelardi e dedicato alle vittime innocenti della camorra.
lunedì 7 dicembre 2009
DA VENERDI' ARRIVA "JENNIFER'S BODY"
Venerdì arriva nei cinema italiani Jennifer's Body, l'intrigante teenage horror diretto da Karyn Kusama e scritto da Diablo Cody, con l'esuberante Megan Fox nel ruolo principale. Per molti addetti ai lavori, si tratta del Carrie d'inizio Terzo millennio.
domenica 6 dicembre 2009
sabato 5 dicembre 2009
KEN LOACH AL CINEMA CON ERIC CANTONA
(Calciopassioni - 4 dicembre 2009)
Dopo il successo dei mesi scorsi al Festival di Cannes, è uscito ieri nelle sale italiane, infatti, il nuovo film diretto da Ken Loach, intitolato Il mio amico Eric (in originale Looking for Eric). E proprio Cantona vi appare nei suoi stessi panni e, contemporaneamente, come originalissimo deus ex machina capace di risollevare lo scoraggiato protagonista - l'altro Eric, quello del titolo, interpretato dal bravo attore Steve Evets - dalla depressione alla quale pareva destinato. Come un novello genio della lampada, Cantona si materializza nella stanza di questo suo fan sfegatato, tifosissimo dello United, prendendo letteralmente vita dal suo poster affisso alla parete: e, pian piano, grazie alla contagiosa e beffarda voglia di vivere e a quell'allegria un po' guascona che ne ha caratterizzato pure la carriera calcistica, il nostro Eric saprà restituire autostima all'altro Eric e gli darà la forza, anzitutto morale, per affrontare al meglio le difficoltà della vita quotidiana (qui sotto, una scena di dialogo tra i due protagonisti). Durante il film ci si diverte e, spesso, proprio grazie alla debordante presenza di un Cantona perfettamente a suo agio, si ride persino di vero gusto. "Non so perché ci si sia stupiti; in tanti dei miei film si ride...", sottolinea proprio Ken Loach in questa bella intervista realizzata, nella sua casa di Soho, dalla giornalista Fulvia Caprara per il quotidiano La Stampa. E il regista di Riff Raff e Piovono pietre aggiunge: "Parlo spesso di amicizia, di solidarietà, di senso di comunità. E lo faccio anche qui, perché, intorno al calciatore Cantona, ci sono i compagni di lavoro che lo aiutano e lo sostengono. La cosa più importante è che un attore sia giusto per il ruolo, Cantona lo era e soprattutto, in quanto calciatore, è abituato al gioco di squadra, a lavorare in gruppo. Fare un film vuol dire esattamente questo".
Nel finale della stessa intervista, il regista inglese si sofferma, poi, anche sul suo amore per il calcio, che appare evidente a chiunque vedrà questo film, attraversato interamente da un senso di fascinazione sincero e derivante non soltanto dalla presenza di Eric Cantona: "Il calcio è un gioco magnifico, perché è importante, dopo una settimana dura, avere un appuntamento con la squadra del cuore, con qualcosa in cui si crede profondamente. Io sono stato allo stadio - conclude Loach - per la prima volta a cinque anni, con mio padre... E ricordo soprattutto gli uomini che fumavano intorno a me".
Insomma, gli appassionati di calcio e del buon cinema non perdano questa divertita ma lucida riflessione cinematografica sul senso della vita...
venerdì 4 dicembre 2009
IL "MUCCHIO SELVAGGIO" DEL FUMETTO
mercoledì 2 dicembre 2009
IL "GUERIN SPORTIVO" DIVENTA MENSILE!
(Calciopassioni - 2 dicembre 2009)
Nel caso del Guerin Sportivo (qui sopra, la copertina dell'ultimo numero settimanale, attualmente in edicola), l'incongruenza della decisione della proprietà risalta in maniera ancora più lampante, se si considera l'aumento del 16 per cento - ufficialmente certificato dai dati Audipress - nelle copie vendute durante il 2009. Mi sembra evidente, dunque, che in questo caso, ancora più che in altri, la crisi economica sia soltanto un pretesto per tagliare posti di lavoro e ridurre la qualità del prodotto.
E, infatti, nello sfogliare il giornale, non prima di aver riletto ben tre volte l'editoriale di Marani (ma vado capito: compro il Guerino tutte le settimane da giugno 1982, quando avevo 10 anni...), trovo a pagina 22 la conferma ai miei timori. La trovo all'interno dello stringato comunicato sindacale firmato dal fiduciario di redazione Pier Paolo Cioni. Riporto integralmente questo illuminante comunicato, per far capire meglio ai lettori le logiche alle quali risponde attualmente il mercato editoriale italiano: "Con l'attuale mese di novembre e dopo quasi 98 anni, il Guerin Sportivo smette di essere settimanale. Da dicembre, per volontà dell'attuale editore (dott. Roberto Amodei) e contro - sottolinea Cioni - quella dell'intera redazione e delle associazioni sindacali di categoria, che continuano a nutrire numerose perplessità nel cambio di periodicità, la testata diventerà mensile. Questo nonostante nell'ultimo anno il Guerino abbia fatto registrare una crescita di vendite del 16% (dati Audipress). Dell'attuale redazione, composta dal Direttore e 4 redattori, resterà il solo Direttore. Due giornalisti saranno posti in pre-pensionamento e gli altri due rientreranno nel piano di crisi biennale che prevede un periodo di smaltimento delle consistenti ferie arretrate e un altro di cassa integrazione. Questo è il risultato di un progressivo impoverimento dell'organico, dei mezzi a disposizione sempre più ridotti e della mancanza di investimenti adeguati. Quella del Guerino è stata e resta un'esperienza professionale di grande valore. Che ci auguriamo riesca a vincere anche questa ennesima sfida. La più ardua".
E, per quel che può contare, me lo auguro anch'io, di tutto cuore.
martedì 1 dicembre 2009
LE NUOVE FRONTIERE DELLA PROIEZIONE IN SALA
Altrettanto importante, per il presidente dell'Anem (l'Associazione esercenti multiplex), Carlo Bernaschi, è l'attesa introduzione entro l'anno del tax credit, che darà un ulteriore contributo alla digitalizzazione delle sale: "Il digitale – ha spiegato Bernaschi – cambierà la faccia dell'esercizio cinematografico e favorirà la distribuzione di film lungo l'intero arco dell'anno, senza pause, nemmeno d'estate". "Già ora, comunque, il problema è in via di superamento - ha concluso, però, il presidente dei distributori Anica, Michele Napoli - perché tutti i distributori stanno facendo uscire film durante l'intero l'anno. Oltre alle grandi Case americane, infatti, gli italiani in particolare hanno dato il loro contributo e lo daranno ancora, facendo uscire film anche d'estate".