venerdì 10 aprile 2009

LYDIA LUNCH IN CONCERTO A NAPOLI

Di Diego Del Pozzo

Sarà senz'altro Lydia Lunch il personaggio più atteso della quarta edizione di obSESSIONS, la bella rassegna di rock live organizzata dall'agenzia Wakeupandream presso il teatro Galleria Toledo, in pieno centro storico di Napoli.
La manifestazione si aprirà giovedì 30 aprile e proporrà tre concerti di grande interesse fino a giovedì 21 maggio, data nella quale si esibirà, appunto, Lydia Lunch in un doppio set live programmaticamente intitolato That Was Then - This is Now - Deal With It!, all'interno del quale saranno prima ripercorsi gli esordi con i Teenage Jesus & The Jerks - paladini di quella "no wave" che portò al parossismo l'etica nichilista del punk - per poi lasciare spazio al suo progetto attuale "Big Sexy Noise" (nel quale la accompagnano i Gallon Drunk, al secolo James Johnston, Terry Edwards e Ian White). Le due parti dell'esibizione saranno intervallate dalla proiezione di video inediti della e sulla scena newyorkese degli anni Settanta, che ha proprio nella Lunch uno dei simboli "maledetti".
Insomma, quello con Lydia Lunch a Napoli sarà un appuntamento imperdibile, che offrirà la possibilità di vedere dal vivo questa temeraria icona della trasgressione e della rabbia femminile, una tra le più influenti e geniali performer del panorama internazionale nonché artista a tutto tondo che attraverso musica, libri, installazioni, film, video, fotografie, poesie ha saputo dare voce al dolore, all'annichilimento, alla violenza, alla brutalità della sottomissione e alla disperazione della vita quotidiana.
Prima del concerto di Lydia Lunch, obSESSIONS proporrà l'energico live set dei Massimo Volume (giovedì 30 aprile) e un doppio appuntamento, in un'unica serata, col Josephine Foster Trio e a seguire con Jamie Stewart, il fondatore degli acclamati Xiu Xiu, a Napoli in una inedita versione solista (mercoledì 13 maggio).
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30 e costeranno 16 euro in prevendita oppure 18 euro presso il botteghino del teatro. Si potrà sottoscrivere anche un abbonamento per l'intera rassegna, al prezzo di 45 euro.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i siti di Wakeupandream e di Galleria Toledo.