giovedì 16 luglio 2009

ANGELA BASSETT ALL'ISCHIA GLOBAL

Di Diego Del Pozzo


E' la giornata delle dive all'Ischia Global Film & Music Fest, grazie alla contemporanea presenza di due tra le interpreti più brave e fascinose dell'odierno panorama hollywoodiano: Angela Bassett e Rosario Dawson.
Le due star arricchiscono ulteriormente il già affollato parterre internazionale della manifestazione di Pascal Vicedomini, bravo a farle interagire con altri big statunitensi come lo sceneggiatore Steven Zaillian e il regista Marc Forster. Proprio lui girerà Disconnected, "un thriller – anticipa – sui rischi insiti nelle nuove tecnologie e nell'uso incontrollato dei social network". In quanto a Zaillian, a Ischia annuncia un progetto di grande interesse: "Sto finendo di scrivere il nuovo film di Martin Scorsese, una storia di gangster come quelle che l'hanno reso famoso". Angela Bassett (qui sopra, nella foto), premiata in serata assieme a Forster prima della proiezione di Fighting diretto da Dito Montiel, accompagna a Ischia l'atteso biopic Notorious (da domani nelle sale italiane in 100 copie), che il regista George Tillmann jr. ha dedicato alla vita breve ma intensa del gangsta rapper Christopher Wallace, alias The Notorious B.I.G., ucciso in una sparatoria nel 1997. "All'epoca – racconta Angela – vivevo a meno di due miglia dal luogo dell'omicidio e ne fui molto scossa, anche perché conoscevo e apprezzavo la musica di Notorious. Mi intristirono le immagini della mamma e le sue espressioni di dolore, poiché anche io ho due figli".
Le infinite vie del cinema hanno voluto che, a distanza di anni, proprio Angela Bassett sia stata scelta per interpretare Voletta Wallace, anche co-produttrice del film sul figlio assieme al produttore musicale – e suo scopritore – Sean Combs, noto all'epoca come Puff Daddy e ora come P. Diddy. "La cosa che più mi ha colpito durante la lavorazione – prosegue la Bassett – è stata la presenza costante di Voletta sul set: abbiamo trascorso tanto tempo insieme e, così, è nata un'intimità naturale tra noi, decisiva per farmi entrare totalmente nel suo personaggio. Da questo punto di vista, ho notato una differenza enorme rispetto a quando recitai nel biopic su Tina Turner, che non ha mai voluto essere coinvolta nel progetto".
Mamma e manager co-produttori, però, rendono Notorious un tantino agiografico, in particolar modo nella netta presa di posizione che è alla base della ricostruzione della "guerra" anni Novanta tra rappers ed etichette discografiche della Costa Est (la newyorkese Bad Boy di Combs e Wallace) e della Costa Ovest (la losangelina Death Row di Suge Knight e Tupac Shakur, altra vittima illustre del periodo).
Notorious e Tina non sono, comunque, le prime esperienze di Angela Bassett in biografie filmiche di star della musica, poiché nel 1992 ha interpretato persino la mamma di Michael Jackson nella miniserie televisiva The Jacksons: An American Dream di Karen Arthur. "E poco dopo – ricorda l'attrice – incontrai Michael a un party proprio assieme alla madre. Mi avvicinò e mi disse che vedendomi in tv si era sentito di nuovo un bimbo di dodici anni, come nel film. La sua morte mi ha davvero scioccato, perché la sua musica è stata la colonna sonora della mia vita". In questi mesi, la Bassett ha conosciuto anche il prestigioso set televisivo di E.R. – Medici in prima linea, durante la stagione finale della serie: "Ho fatto un’esperienza bellissima, soprattutto perché mi ha reso ancora più "elastica" mentalmente, avendo dovuto lavorare con una quindicina di sceneggiatori diversi, a seconda dell'episodio". Ora l'attrice è pronta all'esordio nella regia: "Ho acquistato i diritti di un libro, intitolato United States; e ho già scritto la sceneggiatura. Adesso sto cercando una produzione e poi dirigerò il mio primo film".
Anche la carriera di Rosario Dawson, altra protagonista di giornata all'Ischia Global, è a un punto di svolta, grazie pure ai tanti impegni umanitari che la vedono coinvolta. "Oggi scelgo i film con grande cura – spiega – e mi assicuro che abbiano una storia in grado di lasciare qualcosa allo spettatore e, magari, anche un messaggio importante, soprattutto se si tratta di lavori rivolti ai più giovani. Come il nuovo film di Chris Columbus, Percy Jackson and the Olympians, nel quale interpreto la dea Persefone accanto a Uma Thurman e Pierce Brosnan. In estate, poi, girerò a Boston un altro film per famiglie, The Zoo Keeper, con Sylvester Stallone". Un ultimo pensiero, l'affascinante attrice lanciata da Larry Clark in Kids e poi da Spike Lee ne La 25a ora, non può che rivolgerlo all'Italia: "Mi piacerebbe essere diretta di nuovo da Gabriele Muccino, col quale mi sono trovata benissimo in Sette anime. Magari, potrei partecipare a un suo film italiano, in modo da lavorare per un po' in questo meraviglioso Paese".