domenica 5 luglio 2009

LE SETTE EPOCHE DEL ROCK

Di Diego Del Pozzo

Questo 2009 si sta rivelando un anno addirittura più rock del previsto, nonostante l'autentico diluvio di celebrazioni del 1969, con tutto ciò che quell'anno significò (Woodstock, innanzitutto) in termini di cultura giovanile e popular music.
In attesa del libro su cinema e rock curato da me e da Vincenzo Esposito, segnalo volentieri, dunque, questa importante iniziativa: si tratta del documentario Seven Ages of Rock (Le sette epoche del rock), prodotto dalla BBC e in onda, per gli appassionati italiani, su The History Channel (canale 407 di Sky) dal prossimo 24 luglio (ogni venerdì alle ore 23). Tra l'altro, il documentario sarà presentato in anteprima italiana al Roma Fiction Fest 2009.
Seven Ages of Rock è una serie decisamente interessante, soprattutto per le tantissime informazioni e interviste di prima mano che conducono l'appassionato direttamente nel cuore di quegli avvenimenti che hanno portato scompiglio nella cultura del secolo scorso. L'operazione ha certamente qualche limite, principalmente per il "taglio" fortemente anglocentrico e per alcune scelte degli autori, come per esempio quella di iniziare il racconto dal 1965 - tenendo fuori almeno dieci anni di sano rock 'n' roll - e di non inserire affatto in scaletta i Beatles (???!!!???), restringendo notevolmente, dunque, i territori dell'ortodossia rock (alla quale, in ogni caso, è assolutamente ovvio che i quattro di Liverpool appartengono. E ci mancherebbe altro!).
In ogni caso, sarà bellissimo, nel corso delle varie puntate di questo documentario, ritrovare tanti amici (nella foto in alto, i Rolling Stones) e ascoltare, direttamente dalla loro voce, storie più o meno note che appartengono alle vite di ciascuno di noi.
Qui di seguito, è possibile vedere il filmato promozionale ufficiale di The History Channel.