mercoledì 10 agosto 2011

WEB SERIES: WHO IS JO MONACIELLO?

Di Diego Del Pozzo

Potrebbe diventare il nuovo fenomeno di culto “Made in Partenope” e conquistare il web col suo riuscito mix di ironia e dissacrazione: è Jo Monaciello, il primo esempio di neomelodico-satanista, che dalle frequenze immaginarie di TelePianura conduce da par suo il programma Jastemma con Jo, nel corso del quale canta le sue hit deliranti - prima tra tutte Zolfo e cioccolato e risponde alle telefonate e agli sms di fans estasiate, che provano a conquistarlo con frasi come “Jo, me sì trasut’ dint’ ‘e vene”.
Interpretato dal giovane attore napoletano Michele Rosiello, il personaggio di Jo Monaciello (qui nella foto) è stato creato dal regista e sceneggiatore Federico Cappabianca per la serie web Satanism for Dummies, della quale è stato girato nelle scorse settimane l’episodio pilota come saggio di fine corso realizzato dagli allievi del master 2010-2011 della Scuola di cinema e televisione Pigrecoemme di Napoli. Nella serie, Jo è membro della sgangherata setta satanica delle Bestie flegree e alterna la carriera di artista neomelodico e conduttore televisivo alle evocazioni demoniache che, nelle intenzioni sue e dei suoi improbabili compari, dovrebbero far diventare Napoli la nuova capitale italiana dell’occulto a discapito di Torino e dei loro acerrimi rivali, i satanisti sabaudi Lacrime di Lucifero.
Il pilot della serie possiede gli ingredienti giusti per suscitare l’attenzione della Rete, anche se - dopo i riscontri estremamente positivi delle prime proiezioni per addetti ai lavori - gli autori stanno seriamente pensando alla realizzazione di una serie web parallela, un vero e proprio spin-off interamente dedicato a Jo Monaciello. “Nel frattempo, abbiamo registrato presso la Siae il brano Zolfo e cioccolato, del quale - anticipa il co-sceneggiatore Rosario Gallone, anche co-autore della canzone - abbiamo appena finito di girare pure il videoclip, interamente ambientato alla Solfatara. Dopo l’estate, quindi, lanceremo ufficialmente la canzone e la serie, con una campagna di marketing virale sul web, un sito dedicato a Satanism for Dummies e, se ne avremo la possibilità, un po’ di prodotti di merchandising collegati”. Per ora, Pigrecoemme ha iscritto il pilot al festival If Tv, in programma dal 22 al 27 agosto a San Benedetto del Tronto e dedicato a idee e format originali per il cinema, la televisione e il web.
Accanto a Rosiello-Monaciello, in Satanism for Dummies recitano anche Luna Chiucis, Alberto De Rosa, Camilla De Simone, Marilù D’Avella, Alessio Di Giulio Cesare, Antimo Prencipe e Fulvio Sacco. Con Cappabianca, invece, firma la regia anche Elena Di Candia, mentre l’ottimo montaggio è di Luca Silvestre e le musiche di Ugo Russo. Alle viste, intanto, c’è anche un crossover con un’altra serie web campana, Travel Companions, realizzata da Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano, che nei mesi scorsi hanno conquistato un prestigioso riconoscimento a Hollywood nell’ambito del Los Angeles Web Festival.

Ps: Una differente versione, più breve, di questo articolo è stata pubblicata sul quotidiano Il Mattino in edicola oggi.

2 commenti:

  1. Un mito! :D è la versione inteligente di Marco marfè :P Ironia dissacrante, complimenti! :D

    RispondiElimina