giovedì 22 ottobre 2009

22 ANNI FA: QUANDO C'ERANO I GUNS N' ROSES...

Di Diego Del Pozzo

Ventidue anni fa usciva un album destinato a fare la storia del rock: Appetite for Destruction dei californiani Guns n' Roses. Il disco ha venduto, negli anni, più di ventotto milioni di copie in tutto il mondo, delle quali quindici nei soli Stati Uniti, diventando il quarto album di debutto più venduto di sempre.
Della formazione originale della band facevano parte: Axl Rose (voce), Slash (chitarra solista), Izzy Stradlin (chitarra ritmica), Duff McKagan (basso), Steven Adler (batteria). Il disco uscì con una copertina (riprodotta qui a lato) che presentava una controversa illustrazione dell'artista underground Robert Williams, nella quale era raffigurato un mostro volante che difende una ragazza svenuta da un robot pronto a stuprarla. La copertina fu censurata e il disco ritirato dal commercio, dopo aver venduto rapidamente più di cinquecentomila copie, tra le quali c'è anche la mia, poiché, per fortuna, riuscii a comprarlo prima del ritiro dai negozi (pare, tra l'altro, che la band non avesse neanche pagato il quadro, violando quindi il copyright).
Appetite for Destruction, poi, fu rimesso in commercio con una nuova copertina, sulla quale è raffigurato un famoso tatuaggio di Axl, con i componenti del gruppo raffigurati come teschi incastonati su di una croce.
Per ricordare degnamente i tempi di questo grande disco rock godiamoci, qui sotto, il video di Sweet Child O' Mine, uno tra i brani più amati e popolari dell'intera discografia del gruppo.