martedì 6 ottobre 2009

IL FILM SU SIANI CONQUISTA STOCCOLMA


Fortapàsc di Marco Risi, il film su Giancarlo Siani (il giovane cronista del quotidiano Il Mattino ucciso dalla camorra nel 1985), ha commosso il pubblico dell'Italian Film Festival di Stoccolma, evento ideato e diretto dal napoletano storico del cinema e scandinavista Vincenzo Esposito.
Grande il successo della manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, nel primo fine settimana. La sezione Panorama ha proposto, inoltre, Due partite di Enzo Monteleone, Colpo d'occhio di Sergio Rubini, Si può fare di Giulio Manfredonia, Diverso da chi? di Umberto Carteni, Rosso come il cielo di Cristiano Bortone, Riprendimi di Anna Negri, ma anche la retrospettiva completa dedicata al cinema di Elio Petri, organizzata in collaborazione con Cinecittà Luce e con la Cineteca Nazionale di Svezia.
L'Italian Film Festival di Stoccolma è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale scandinava in collaborazione con la F.I.C.C. - Federazione Italiana Circoli del Cinema e con la Cineteca Nazionale svedese.