lunedì 19 ottobre 2009

A CATANZARO LA GRANDE MUSICA DA FILM

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 19 ottobre 2009)

Ennio Morricone, Ryuichi Sakamoto, Nicola Piovani, Riz Ortolani, Charles Aznavour: è il quintetto d'eccezione che propone il Teatro Politeama di Catanzaro per la prima rassegna internazionale La grande musica per il cinema, in programma da oggi al 6 novembre sul palco del giovane Stabile calabrese, inaugurato nel 2002.
Ad aprire la manifestazione, questa sera, sarà un concerto speciale diretto dal premio Oscar Ennio Morricone (qui sopra, nella foto), che eseguirà per la prima volta in pubblico il tema di Baarìa, il kolossal di Tornatore selezionato per rappresentare l'Italia nella corsa ai prossimi Oscar. Secondo Morricone, sono tre gli obiettivi della rassegna: "Celebrare la musica per il cinema, esaltare la collaborazione artistica tra regista e compositore, sottolineare lo straordinario risultato dell'incontro tra immagine e suono". Alla serata sarà presente, in veste di madrina, anche l'attrice italo-americana Jo Champa, di origini calabresi.
Nell'ambito della manifestazione, domenica prossima, Tornatore inaugurerà, all'interno del complesso monumentale di San Giovanni, la mostra La porta del vento, con le foto scattate da lui sul set di Baarìa tra un ciak e l'altro. Sempre il 25, poi, sul palco del Politeama salirà Ryuichi Sakamoto, mentre mercoledì 28 toccherà a Nicola Piovani riproporre le indimenticabili colonne sonore composte in carriera, tra le quali quella di La vita è bella, che gli fruttò l'Oscar nel 1999. Tre giorni dopo, sabato 31, Riz Ortolani rievocherà le musiche composte per film come Il sorpasso di Dino Risi e i più recenti Il cuore altrove e Il papà di Giovanna di Pupi Avati, il quale sarà ospite della serata. La rassegna si concluderà il 6 novembre con il recital di Charles Aznavour, unica tappa meridionale del tour italiano dell'artista franco-armeno.