mercoledì 28 ottobre 2009

ARRIVA "INVICTUS" DI CLINT EASTWOOD

Di Diego Del Pozzo

Dopo Gran Torino, Clint Eastwood continua a interrogarsi, in modo rigoroso dal punto di vista etico ed estetico, su alcune questioni fondamentali per la civile convivenza nel corso di questo difficile Terzo millennio: per esempio, il superamento delle barriere tra le varie etnìe, oppure il rispetto verso coloro che hanno un colore della pelle diverso e vivono secondo una cultura differente.
Il grande cineasta americano lo fa nel suo nuovo film, Invictus, che rievoca un momento epocale nella storia recente del mondo: la fine dell'Apartheid in Sudafrica. In particolare, il nuovo film di Eastwood è incentrato sull'indimenticabile vittoria degli Springboks sudafricani ai Mondiali di rugby del 1995: evento che fece da straordinario collante sociale per il "nuovo" Sudafrica, grazie soprattutto al vero e proprio "patto" tra l'allora neo-presidente Nelson Mandela (da poco uscito di prigione) e il capitano della nazionale di rugby Francois Pienaar (interpretati, rispettivamente, da Morgan Freeman e Matt Damon: qui sopra, sul set assieme al regista).
Dopo la sua liberazione e l'elezione a presidente, infatti, Mandela si rese conto che il Sudafrica era ancora spaccato in due, sia economicamente che socialmente, a causa dell'Apartheid. Pertanto, decise di cercare di riunire la sua gente attraverso lo sport più popolare del Paese, supportando il national team di rugby nella corsa verso la vittoria dei Mondiali del 1995. Così facendo, riuscì a trasformare uno sport simbolo delle divisioni razziali - poiché il rugby in Sudafrica era praticato soprattutto dalla componente bianca e afrikaans ed era rigidamente sottoposto alle "regole" dell'Apartheid - in elemento unificatore di una nazione che voleva lasciarsi alle spalle un passato fatto di odio e orrore.
L'uscita di Invictus entro fine anno negli Stati Uniti (11 dicembre) è stata chiaramente pensata dalla Warner Bros. in funzione della corsa agli Oscar, che dovrebbe avere proprio in questo film un atteso protagonista, specialmente dopo la criticatissima esclusione dell'anno passato del notevole Gran Torino. In Italia, Invictus - tratto dal romanzo di John Carlin e sceneggiato da Anthony Peckham - uscirà il 12 febbraio 2010.
Ecco, qui di seguito, il primo trailer, appena diffuso dalla Warner.