giovedì 29 ottobre 2009

L'UNIVERSO DELLA CONOSCENZA SUL WEB

Di Diego Del Pozzo

(Il Mattino - 29 ottobre 2009)

Che ne direste di una scuola, o di una facoltà universitaria, nella quale fosse possibile ascoltare lezioni di letteratura direttamente dalla voce di Pasolini o Calvino, ragionamenti filosofici spiegati da Popper o Gadamer, squarci di storia del cinema narrati da Rossellini o Fellini? Questa scuola oggi esiste: si chiama L'universo della conoscenza e può essere cercata nel mare magnum di Internet all'indirizzo www.conoscenza.rai.it. Si tratta, in definitiva, della nuova web-tv didattica nata, grazie alla collaborazione tra Rai e Regione Campania, dall'esperienza del ventennale progetto culturale dell'Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche.
L'universo della conoscenza, ideato e diretto dal presidente di Rai Trade, Renato Parascandolo, è una piattaforma finalizzata all'arricchimento dell'offerta didattica universitaria e scolastica mediante migliaia di video e programmi culturali tratti dallo scrigno delle Teche Rai e le interviste-lezioni dell'Enciclopedia multimediale realizzata dalla Rai, a partire dal 1987, con la direzione scientifica dell'Istituto italiano per gli Studi Filosofici. I filmati sono organizzati per discipline (storia, filosofia, medicina, biologia, economia, matematica, scienze sociali, comunicazione, diritto, arte, letteratura, psicologia) e ciascun video è arricchito anche da testi di approfondimento, come biografie degli autori o traduzioni in altre lingue, oltre che da appositi link tematici.
L'interessante progetto è stato presentato in Regione da Parascandolo e dagli assessori Nicola Mazzocca (Università e Innovazione) e Corrado Gabriele (Istruzione). Con loro i rettori degli atenei del Sannio, Orientale, Suor Orsola, Partenope, nonché Gerardo Marotta degli Studi Filosofici. "Grazie a questa nuova web-tv - ha spiegato Parascandolo - migliaia di studenti potranno usufruire di un servizio multimediale fortemente innovativo e giovarsi delle testimonianze audiovisive delle menti migliori del nostro tempo". I docenti, infatti, potranno disporre in tempo reale, con qualità video in alta definizione e funzioni interattive semplici e intuitive, di preziosi materiali riguardanti i più autorevoli uomini di pensiero del Novecento.