domenica 13 settembre 2009

DA DOMANI I CIAK DI JULIA ROBERTS A NAPOLI

Di Diego Del Pozzo


I piccoli ritardi accumulati sul set romano hanno fatto modificare all’ultimo momento il piano di lavorazione a Napoli di Eat, pray, love, il film con Julia Roberts che si girerà domani in pieno centro cittadino, con conseguente chiusura al traffico, oggi e domani, di via Colletta, via Muzi e via dei Tribunali nel tratto compreso tra Castel Capuano e via Duomo. La chiusura già nella giornata odierna avrebbe permesso, se i tempi fossero stati rispettati, di girare anche all’ultimo momento, poiché l’arrivo a Napoli del regista Ryan Murphy era, comunque, previsto per il pomeriggio. In ogni caso, il blocco della circolazione - gestito dalla polizia municipale, che vieterà il traffico ad auto, moto e pedoni - farà in modo che il set naturale dei Decumani partenopei sia allestito con la cura che richiede una grossa produzione hollywoodiana come questa.
I due ambienti scelti per le riprese napoletane col supporto della Film Commission campana, cioè la storica pizzeria Da Michele a Forcella e il seicentesco Pio Monte della Misericordia, saranno arricchiti da elementi scenografici e anche illuminati artificialmente. In particolare, è stata pensata un’illuminazione di grande suggestione per quello che sarà il set più prestigioso della due giorni napoletana, ovvero la sala del Pio Monte dov’è ospitato il capolavoro di Caravaggio Sette opere di misericordia: proprio lì sarà girata, domani pomeriggio, una scena importante con la diva Julia Roberts.
Ma il piano di lavorazione aggiornato prevede i primi ciak, in tarda mattinata, nella pizzeria Da Michele; poi, subito dopo pranzo, una passeggiata della Roberts e dell’attore italiano Luca Argentero lungo via dei Tribunali, anch’essa illuminata artificialmente nei tratti più scuri e sicuramente “animata” dai tanti napoletani che vorranno seguire le riprese dai balconi di casa; infine, le sequenze pomeridiane nel Pio Monte della Misericordia. Al termine, i tecnici provvederanno a smontare tutto già in serata, così da riportare la città alla normalità per martedì mattina.