domenica 30 ottobre 2011

CIAK NAPOLETANI PER IL NUOVO FILM DEI VANZINA BROS.

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 30 ottobre 2011)

Ci sarà anche Napoli nella nuova commedia dei fratelli Vanzina, che da giovedì fino a ieri pomeriggio hanno girato in città alcune sequenze del loro prossimo film. La pellicola, composta da otto episodi e intitolata Buona giornata, è già presente all’interno del listino Medusa (che la produce anche, assieme ai due autori), con data di uscita in sala prevista per il 30 marzo 2012. Nel panorama delle commedie italiane, questo film è importante perché segna l’atteso ritorno di Christian De Sica accanto ai Vanzina dodici anni dopo Vacanze di Natale 2000, che fu girato nel 1999. Assieme a De Sica, fanno parte del ricco cast artistico anche Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Teresa Mannino, Tosca D’Aquino, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini e Chiara Francini.
La struttura di Buona giornata, dunque, si articola in otto episodi ambientati in giro per l’Italia, da Roma a Milano, da Napoli alla Puglia. Il riferimento vuol essere quello delle commedie di costume a episodi degli anni Sessanta, capaci di mettere alla berlina vizi e virtù del Belpaese, calandosi completamente nella realtà sociale del proprio tempo. E, a tal proposito, va sempre ricordato che Carlo ed Enrico Vanzina (qui nella foto) - il primo regista, il secondo sceneggiatore - sono figli del grande Steno (Stefano Vanzina), che di quella stagione fu uno tra i protagonisti riconosciuti.
L’episodio napoletano del nuovo film vede impegnati nei ruoli principali Vincenzo Salemme e Tosca D’Aquino, che hanno a che fare con una divertente trama a base di equivoci e tradimenti. Set della maggior parte delle loro scene partenopee è stato, tra giovedì pomeriggio e venerdì, l’hotel Vesuvio sul lungomare. Durante la prima serata di lavorazione, infatti, la troupe diretta da Carlo Vanzina ha realizzato alcune sequenze all’interno del ristorante panoramico dell’albergo, in modo da poter utilizzare anche l’inconfondibile scenario del golfo e quello di Castel dell’Ovo. Poi, il set si è spostato in una delle suite, che ha fatto da ambiente privilegiato per gli equivoci a base di “corna” tra i personaggi di Salemme e della D’Aquino. Infine, ieri mattina e fino al primo pomeriggio, sono state girate numerose scene d’ambiente in esterni, lungo la parte finale di via Caracciolo verso Posillipo, in particolare nei pressi di largo Sermoneta. Lungo questo tratto di strada, tra l’altro, Vanzina ha diretto anche un po’ di sequenze in movimento con una camera-car, in modo da catturare un bello scorcio di lungomare partenopeo e qualche altro paesaggio caratteristico. Il resto dell’episodio, infatti, sarà girato nei prossimi giorni a Roma, come buona parte degli altri sette frammenti.
Nonostante il grande riserbo che circonda il film, dal set è trapelato anche che il protagonista dell’altro episodio meridionale, quello ambientato in Puglia, sarà Lino Banfi, il quale festeggerà proprio con Buona giornata il suo centesimo film in carriera: “Sono particolarmente contento - ha spiegato qualche giorno fa l’attore pugliese - di girare con Carlo ed Enrico la mia pellicola numero cento, perché anni fa feci la mia trentesima col loro papà Steno”. Nel film, Banfi interpreterà un senatore del centrodestra.
In quanto a Salemme, invece, ormai è diventato un fedelissimo dei Vanzina, con i quali ha già lavorato in La vita è una cosa meravigliosa e nel recente Ex - Amici come prima, attualmente nei cinema dove sta godendo di un ottimo successo di pubblico, avendo superato finora i quattro milioni di euro d’incasso. Carlo ed Enrico Vanzina, tra l’altro, stanno attraversando un periodo particolarmente positivo, poiché hanno anche scritto, assieme al regista Neri Parenti, la sceneggiatura del prossimo “cine-panettone” prodotto dalla Filmauro di Aurelio De Laurentiis, quel Natale a Cortina 2011 che vede il ritorno del collaudato format nei luoghi che, nel 1983, segnarono l’inizio dell’avventura delle pellicole natalizie “Made in Filmauro”. E, all’epoca, furono proprio i Vanzina a inventare quel particolare sottogenere comico, esportando il cast e le situazioni vacanziere di Sapore di mare tra le nevi di Cortina d’Ampezzo.
Il loro nuovo film girato in parte anche a Napoli avrà in comune col cine-panettone del prossimo Natale quella capacità di imbastire vicende divertenti di sicura presa sul pubblico, puntando non soltanto sulle gag ma anche sui personaggi. E, a giudicare dalle riprese d’ambiente realizzate durante l’intensa tre giorni partenopea, la stessa Napoli in Buona giornata farà, più che da semplice scenario, da vero e proprio personaggio in più.

Nessun commento:

Posta un commento