mercoledì 19 ottobre 2011

IL NAPOLI FILM FESTIVAL PREMIA "IL LORO NATALE"

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 19 ottobre 2011)

Sono stati assegnati ieri sera, nel corso del galà conclusivo tenutosi nell’auditorium di Castel Sant’Elmo, i premi ai vincitori del Napoli Film Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Napolicinema giunta quest’anno alla tredicesima edizione. La giuria del concorso internazionale Europa-Mediterraneo, composta dai produttori Simone Bachini, Emanuele Nespeca e Claudia Bedogni, ha premiato il film israeliano A cinque ore da Parigi, col quale il regista Leon Prudovsky racconta l’intensa e contrastata storia d’amore tra un uomo e una donna provenienti da contesti socio-culturali troppo diversi.
Invece, i due concorsi di Schermo Napoli, per i documentari e per i cortometraggi, sono stati vinti, rispettivamente, dal poetico e durissimo Il loro Natale, diretto da Gaetano Di Vaio (nella foto, durante la premiazione) di Figli del Bronx sulla condizione esistenziale delle compagne dei detenuti di Poggioreale, e da La colpa di Francesco Prisco, breve racconto sul tema dei pregiudizi razziali interpretato da Gianmarco Tognazzi e Teresa Saponangelo.
Tra i documentari, inoltre, la giuria ha assegnato un riconoscimento per la migliore autoproduzione ad Antonio Longo per Midnight Bingo, mentre il premio Avanti - che prevede la distribuzione nel circuito culturale nazionale di Lab80 - è andato all’originale Ageroland di Carlotta Cerquetti e il premio speciale della giuria a Scena del crimine di Walter Stockman. Nella sezione Corti, quindi, altri premi sono stati attribuiti a Le storie che invento non le so raccontare di Francesco Lettieri (miglior autoproduzione), a Ferdinando Carcavallo per il suo Travel Companions a colori (menzione speciale) e all’attrice Marina Cacciotti per La Currybonara di Ezio Maisto. Tra le scuole, infine, ha vinto il Liceo Scientifico “Emilio Segrè” di Marano col cortometraggio Non è mai troppo tardi di Salvatore Li Gatti; mentre il concorso FotoGrammi è andato ad Assunta D’Urzo con la foto intitolata Ferie d’agosto ispirata al film Respiro di Emanuele Crialese.
Ultimo protagonista del ciclo di lezioni “Parole di cinema”, coordinate da Augusto Sainati, è stato il regista napoletano Vincenzo Terracciano. “Sto terminando di montare - ha raccontato - la miniserie in due puntate Né con te né senza di te con Sabrina Ferilli nel ruolo di una brigantessa ai tempi della Repubblica romana, i 150 giorni più entusiasmanti dell’intero Risorgimento. Andrà in onda tra qualche mese su Rai Uno”. Il ritorno al cinema, invece, dovrà attendere ancora: “Ho quasi finito la sceneggiatura del mio nuovo film, che stavolta, però, non sarà ambientato a Napoli”.

Nessun commento:

Posta un commento