sabato 8 ottobre 2011

INIZIA GIOVEDI' IL NAPOLI FILM FESTIVAL 2011

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 8 ottobre 2011)

In un’ideale staffetta cinefila, Venezia a Napoli: il cinema esteso dà il cambio al Napoli Film Festival. Infatti, se ieri sera s’è conclusa la rassegna promossa dal Comune di Napoli e dalla Biennale di Venezia, con un bilancio estremamente positivo in termini di risposta del pubblico e di qualità dei film proposti, giovedì inizia la tredicesima edizione del festival organizzato dall’associazione Napolicinema col supporto della Soprintendenza per il Polo museale. Così, gli appassionati napoletani potranno godersi, fino a martedì 18, altre sei intense giornate di cinema, nella tradizionale sede vomerese di Castel Sant’Elmo.
Il Napoli Film Festival 2011, dunque, proporrà i consueti incontri ravvicinati serali con alcuni protagonisti del cinema italiano, le lezioni filmiche mattutine rivolte agli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa, una retrospettiva completa del grande cinema del maestro russo Andrej Tarkovskij, le proiezioni internazionali della sezione Europa Mediterraneo e i concorsi di Schermo Napoli, suddivisi nelle sezioni Corti, Documentari e Scuola. Due, inoltre, le iniziative collaterali: il concorso di fotografia cinéphile FotoGrammi e la mostra Wormhole - Buco di verme dell’artista napoletano Alessandro Cocchia.
I sei protagonisti italiani degli incontri ravvicinati saranno Lino Banfi (giovedì 13), Alessandro Siani (venerdì 14), Paolo Virzì (sabato 15), Paolo Sorrentino (domenica 16) e Filippo Timi con Giorgio Faletti (entrambi lunedì 17). Ciascuno di loro si racconterà al pubblico del festival, nel corso di una serie di faccia a faccia serali che, negli scorsi anni, sono sempre stati molto apprezzati dagli appassionati napoletani. Dopo gli incontri con Banfi e Siani, i successivi si svilupperanno secondo la formula dei “film della vita”, con ogni ospite che svelerà le proprie predilezioni cinefile oltre a soffermarsi sul suo lavoro. Altri cinque ospiti, poi, saranno al centro del ciclo di lezioni mattutine “Parole di cinema”: cinque incontri con gli studenti di storia del cinema del Suor Orsola, per capire “dall’interno” come nasce e si sviluppa un progetto filmico. Protagonisti delle varie lezioni, coordinate da Augusto Sainati, saranno Maurizio Nichetti (il 13), Gipi (14), Cecilia Mangini (15), Sergio Staino (17) e Vincenzo Terracciano (18).
Particolarmente attesa, infine, è la sezione competitiva Schermo Napoli, dedicata ai giovani filmaker attivi sulla scena partenopea e del resto della regione. In totale, si contenderanno i vari premi 42 cortometraggi e 20 documentari. Tra i registi presenti ci sono anche nomi già noti come il Guido Lombardi di Là-Bas, presente col corto Vomero Travel, oppure documentaristi come Romano Montesarchio (Arapha, la ragazza dagli occhi bianchi), Gaetano Di Vaio (Il loro Natale), Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri (Per questi stretti morire), Carlo Luglio (Radici). Completa il denso programma la sezione di Schermo Napoli rivolta alle scuole, nella quale si vedranno 19 corti realizzati dagli studenti campani.

Nessun commento:

Posta un commento